Domotica

Relativamente all'elettronica civile Multisystem Service è particolarmente attiva nella produzione di dispositivi per la domotica, ovvero per l'automazione della casa. Si tratta di articoli in fase di upgrade e restiling, che saranno presto disponibili.

L'esperienza nel settore della domotica è stata affinata nel 2001, quando Multisystem Service ha realizzato in uno studio di fattibilità delle apparecchiature per la domotizzazione di due appartamenti del comune di Brescia, adibiti ad "alloggi palestra" per paraplegici o tetraplegici.
Multisystem Service, nella persona di Gianpietro Bruni, fa attualmente parte di un gruppo di studio composto da ingegneri civili, medici e primari, tecnici elettronici ed informatici, che si è occupato di questo progetto di domotica per il comune, in merito al quale è stato scritto anche il libro "Una casa per ogni tempo - un approccio multidisciplinare alla progettazione di alloggi per la persona che invecchia" di Arenghi, Bruni, Febbrari, Malgrati, Scarazzato.
Tale libro fa parte della collana "I quaderni della fondazione ASM" (Quaderno 2 Brescia 2003) e testimonia la serietà e la dedizione con cui Multisystem Service mette a disposizione degli altri le proprie competenze.
I servizi che Multisystem Service offre nell'ambito dell'elettronica civile riguardano invece la customizzazione, la programmazione e lo studio di apparecchiature elettroniche per uso civile.

L'attività di customizzazione riguarda soprattutto i controller realizzati da Multisystem Service: come per ogni ambito, anche in questo c'è lo studio specifico oppure quello più generico di apparecchiature riadattabili e personalizzabili per gli usi più diversi. Il servizio di customizzazione consiste proprio nel declinare le funzionalità del prodotto in base alle necessità del cliente. I numerosi ingressi, sia digitali sia analogici e le varie uscite di questo controller, permettono una flessibilità di utilizzo che rende tale prodotto idoneo quasi per ogni esigenza.

La programmazione PLC è un servizio che consiste nello scegliere e programmare l'apparecchiatura PLC più indicata, in base alla complessità dell'applicazione e alle esigenze espresse dal cliente.
Il PLC (Programmable Logic Controller) è un computer composto da un "alimentatore", una "cpu" e dalle varie "schede di ingresso e uscita", specializzato in origine nella gestione dei processi industriali.
Il PLC è un apparecchio affidabile e versatile per applicazioni in cui siano necessari controlli di processo e impostazioni da parte dell'utente. Con la progressiva miniaturizzazione dei suoi componenti e la diminuzione dei costi, il PLC è entrato anche nell'uso domestico: l'installazione di un PLC nel quadro elettrico di un'abitazione permette, per esempio, la gestione automatica dei molteplici sistemi e impianti installati nella casa.

Lo studio di Hardware e Firmware dedicati per uso civile riguarda invece la fase di ricerca e sviluppo di apparecchiature dedicate, essendo questo un ambito in continua crescita ed evoluzione. Lo studio di hardware e firmware dedicati avviene per tappe: